Distribuiamo vini da tre generazioni

News

Vi offriamo solo i prodotti delle cantine che abbiamo selezionato con attenzione e siamo sempre attenti a scoprire nuovi prodotti di qualità.

Èthos, primo vino italiano da viti resistenti.

Èthos, primo vino italiano da viti resistenti.

Un vino speciale, nato da un progetto dell’Università di Udine e subito sposato dall’azienda. Si chiama Èthos ed è il primo vino italiano da uve di vitigni resistenti.

èthos bottiglia

Cosa significa che un vitigno è resistente?

I normali vitigni sono molto soggetti a malattie e parassiti, tra cui peronospora e oidio ed hanno bisogno di trattamenti regolari per prevenirle. In alcuni casi anche 12 (o più) trattamenti all’anno, con prodotti chimici che finiscono nel terreno.

Anche il vino da agricoltura biologica deve essere trattato spesso con verderame, ed anche questo danneggia terreno e insetti utili, tra cui le api.

Èthos invece non ha bisogno di trattamenti, nessun elemento chimico nocivo per noi o l’ambiente, è completamente naturale.

Ètho è un blend di Tocai Friulano ( vitigni Fleurtai, Soreli) e Sauvignon (Kretos, Nepis e Rytos). Cinque vitigni in sette ettari impiantati due anni fa che, dopo un anno di prove tecniche hanno dato vita a ben 10.000 bottiglie nella vendemmia 2018.

Èthos è un vino che guarda al futuro, più sostenibile, sano e veramente molto buono!

Vuoi avere maggiori informazioni o parlare con un nostro agente?

Contattaci