Distribuiamo vini da tre generazioni

Cantine Colosi

Salina, piccola isola dell’arcipelago delle eolie è una terra altamente vocata alla coltivazione della vite. E’ in questo angolo di paradiso che da oltre 40 anni lavora la famiglia Colosi, che lega il proprio nome principalmente alla produzione della Malvasia delle Lipari.

L’amore per la terra e per i suoi frutti si tramanda da padre in figlio. L’azienda Colosi è giunta così alla quarta generazione; Piero Colosi e suo figlio Pietro enologi seguono tutti i passaggi, dalla vinificazione all’ affinamento con l’obiettivo di ottenere vini con spiccata personalità, grande freschezza e complessità, eleganti e di tipica aromaticità

La tradizione della famiglia nella produzione del vino malvasia risale agli anni settanta, quando Pietro Colosi “padre” comprò i primi appezzamenti di vigneto a Salina. Negli anni a seguire con il passaggio generazionale, Piero Colosi decise di valorizzare ancor di più la propria azienda acquistando altri terreni, ristrutturandoli ed adeguandoli alla moderna viticoltura nel pieno rispetto della tradizione eoliana.

Fra queste terre di origine vulcanica ricche di sostanze organiche e minerali, in località Capo Faro, sorge la cantina di vinificazione, incastonata tra i muri a pietra e circondata dai terrazzamenti dei 10 ettari di vigneti di proprietà dove nascono Malvasia delle Lipari Doc, Salina bianco e rosso IGP e la Malvasia secca IGP Salina “Secca del Capo”.

L’azienda, nutrendo un forte legame col territorio, produce vini esclusivamente autoctoni, tipici non solo dell’arcipelago eoliano ma anche del territorio siciliano, quali grillo, nero d’avola, nerello mascalese e moscato, ampia gamma di prodotti che trovano sempre più’ crescenti apprezzamenti dagli amanti del buon vino.

Non lasciarti sfuggire tutte le novità

Ricevi le promozioni